IL PROGETTO

La costituzione del Centro si inserisce in un progetto di ampio respiro focalizzato sugli aspetti genetici, ambientali, alimentari coinvolti nello sviluppo di malattie autoimmuni e allergiche secondo 3 linee progettuali strategiche:

L’obiettivo a lungo termine è che il Centro diventi punto di riferimento scientifico e sanitario di livello internazionale attraverso l’integrazione di attività di ricerca, attività sanitaria e tecnologie di eccellenza.

Obiettivi a breve e medio termine sono:

In linea con questi obiettivi, il progetto ha previsto come “core initiative” la realizzazione di una Infrastruttura di Ricerca (IR) che oggi fornisce le basi logistiche e strumentali per attrarre e aggregare presso il Centro le attività  sia di ricerca accademica che sanitaria ed industriale.

La IR è costituita da un corpo di piattaforme tecnologiche e facilities che, oltre a sostenere le attività di ricerca, sono in in grado di fornire servizi altamente qualificati e supporto all’innovazione per la società e le imprese del territorio.


A completamento della IR, il progetto ha visto l’allestimento di due ulteriori strutture:

- Struttura sanitaria. E' stata realizzata delocalizzando presso il Centro (2° e 3° piano torre nord) gli ambulatori di Reumatologia e Allergologia dell’AOU Maggiore della Carità di Novara, in prima istanza. In futuro si predono altri ambulatori (es.: Celiachia e intolleranze alimentari compatibilmente con la natura e disponibilità di altri locali al 1° piano). Il personale infermieristico e medico sono in carico alla AOU. Le attività principali della struttura attualmente sono:

Spin-off, start-up e/o unità R&D di aziende affermate, sono ospitate nel Centro per lo sviluppo di selezionati progetti industriali. A tal riguardo sono attive  convenzioni del CAAD con le società Complife Italia (complifegroup.com) e Roelmi HPC (SynBalance)